Torna la Settimana della Musica Sacra a Monreale. La manifestazione è in programma dal 13 al 18 dicembre 2016 e ha in programma cinque concerti tra la chiesa della Collegiata e il Duomo.
Si parte martedì 13 dicembre con il concerto della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal maestro Silvia Spinnato, con il soprano Valentina Vinti, il mezzosoprano Lorena Scarlata e il tenore Rosolino Cardile. Mercoledì 14 dicembre sempre presso il Duomo, il “Recital Organistico” con il solista Diego Cannizzaro. Venerdì 16 dicembre presso la chiesa della Collegiata “Mottetti sacri per soprano, due violini, viola e basso continuo” dell’Ensemble Alessandro Scarlatti. Sabato 17 dicembre sempre alla Collegiata, il concerto del Coro Cum Iubilo del direttore Giovanni Scalici. La manifestazione si chiuderà domenica 18 dicembre al Duomo, ancora una volta con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta questa volta dal maestro Alberto Maniaci.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21 con ingresso libero. La rassegna è organizzata in collaborazione tra il Comune di Monreale, l’Assessorato al Turismo e la Presidenza della Regione Sicilia, Arcidiocesi di Monreale, e Orchestra Sinfonica con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività Culturali.
Soddisfazione per essere riusciti anche quest’anno ad organizzare l’evento è stato espresso dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, grazie al valido contributo di padre Nicola Gaglio parroco della Cattedrale, che ha saputo ben coordinare tutte le fasi dell’organizzazione.
“Abbiamo la soddisfazione – ha dichiarato l’arcivescovo Michele Pennisi – di ospitare a Monreale la Rassegna di Musica Sacra. Certamente non si tratta delle edizioni passate, questo fa capire la buona volontà da parte dell’Ente Orchestra Sinfonica Siciliana, dell’Arcidiocesi, del Comune e dell’assessorato regionale al Turismo che non si può perdere una rassegna unica e importante quale è stata per più di 50 anni questa nobile manifestazione. Lo sforzo di tutti é stato quello di adoperarci per non perdere una rassegna così prestigiosa. Il mio personale ringraziamento va al sovrintendente dell’Eaoss Pace, all’assessore al Turismo Anthony Emanuele Barbagallo e in modo particolare all’associazione dei Commercianti di Monreale che hanno contribuito all’accoglienza della Sinfonica e infine all’Ente Opere Religione e Culto e alla parrocchia Cattedrale per avere concesso un contributo economico”.
Per il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore al Turismo Toti Zuccaro, questa importante rassegna contribuisce a valorizzare i nostro patrimonio culturale e si inserisce a pieno titolo tra le iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni organizzate a seguito del riconoscimento Unesco per l’itinerario arabo-normanno e Cattedrali di Cefalù e Monreale.
“Ringraziamo l’arcivescovo Michele Pennisi, l’EAOSS, la presidenza dell’Ars e i commercianti e tutti coloro che si sono adoperati per la organizzazione di questo importante evento, che da mezzo secolo fa parte del calendario delle manifestazioni artistiche musicali della regione siciliana. L’obiettivo degli enti coinvolti tra i quali la nostra amministrazione – hanno concluso capizzi e Zuccaro – è stato quello di puntare al turismo religioso-naturalistico come già emerso in fase di individuazione delle linee strategiche di sviluppo del turismo siciliano”.