L’appuntamento con “Palermo misterica. Magia, mistero ed esoterismo”, è per sabato 10 dicembre 2016 alle ore 20,30. Il tour è organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura. Si andrà alla scoperta di magare, fattucchiere, streghe e presenze occulte quanto mai vive nelle antiche memorie popolari. Rituali, pratiche magiche, fatture e filtri tramandati negli anni prendono vita da storie e racconti, in sospeso tra realtà e superstizione. Un viaggio nel sovrannaturale, dunque, un “itinerario del mistero”, fatto di luci e ombre che si snoda nel cuore della città vecchia.
“L’itinerario – riferisce l’organizzatrice, Flavia Corso – è un’occasione per dar luce a tutto un repertorio di pratiche e rituali magici stratificatosi nel tessuto popolare palermitano e tramandatosi di generazione in generazione nel corso della storia. Apprenderne e approfondirne significati e meccanismi è un tipo d’analisi mandatoria, senza la quale comprenderne l’appiglio in epoche come la nostra sarebbe impossibile”.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle 20,30 a Villa Bonanno (davanti la vasca grande a ridosso delle vecchia domus romane). Il contributo a sostegno dell’evento è di 3 euro per i soci Tacus e di 5 euro per i non tesserati. L’adesione all’iniziativa è solo su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al numero 320 2267975. Lo staff organizzativo si riserva di annullare o posticipare l’evento in programma in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti o in caso di condizioni metereologiche avverse.
View Comments
Buonasera
C'è qualche itinerario serale organizzato per il 16 dicembre?