Si è tenuto Sabato 26 Novembre 2016 il settimo Congresso dell’Udu Palermo – Unione degli Universitari. “Il Congresso – spiegano dall’Udu – è stato un importante momento di discussione e confronto politico interno all’organizzazione, che ha portato all’approvazione del nuovo documento politico-programmatico, scritto da gran parte dell’assemblea dei soci, ed all’elezione del nuovo Esecutivo del sindacato studentesco di Palermo”.
Più di cento gli studenti presenti all’interno degli spazi dell’Istituto Gramsci Siciliano, Cantieri Culturali della Zisa, dove alle 10 sono cominciati i lavori congressuali con l’insediamento del tavolo di presidenza e la relazione d’apertura del Coordinatore uscente, Angelo Nuzzo. “La scelta – aggiungono dall’Udu – dell’Istituto Gramsci, come luogo per lo svolgimento del VII Congresso dell’Udu Palermo, è nato dalla vicinanza culturale che sentiamo nei confronti dello stesso istituto che oggi, rischia la chiusura per mancanza di fondi”.
La prima parte del Congresso è stata occasione per tante associazioni, istituzioni e rappresentanze di testimoniare, con il loro intervento, la volontà di perseguire insieme al Sindacato Studentesco un percorso di promozione politica e culturale che parta dalla tutela dei Diritti degli Studenti universitari. Sono intervenuti, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il coordinatore nazionale dell’Udu Elisa Marchetti e il responsabile Diritto allo Studio Universitario dell’Udu Napoli Raffaele Dubbioso, che hanno trattato la disaffezione delle giovani generazioni nei confronti della politica e di Diritto allo Studio Universitario; Alessia Gatto della Camera del lavoro della Cgil Palermo, Monica Genovese della Cgil Sicilia, Giammarco Manfreda Coordinatore Nazionale della Rete degli Studenti Medi, Marco Blandini Esecutivo Nazionale della Rete degli Studenti Medi e Flavio Lombardo Coordinatore della Rete degli Studenti Medi Sicilia, che hanno rinnovato l’intenzione di rafforzare il patto di lavoro tra le tre realtà sindacali; il presidente dell’Arci Palermo Tommaso Gullo, Mirko Pace dell’’Arci Gay Palermo, con cui si è evidenziato il rapporto di collaborazione su tematiche comuni ed il coordinatore del Palermo Pride, Massimo Milani. Hanno anche portato un saluto e contributo, l’assessore comunale alla mobilità Giusto Catania, il presidente dell’Ersu Palermo Alberto Firenze ed il professore Paolo Inglese, in rappresentanza dell’Ateneo palermitano.
Al termine dei tanti e stimolanti interventi, si è passati alla votazione del nuovo Documento Politico-Programmatico. Un documento ricco di contenuti politici racchiusi in appena 60 pagine, ed in più di 30 tesi, che oggi delineano il pensiero dell’organizzazione in materia di Diritto allo Studio, sistema di accesso all’Università, didattica, governance accademica e tanto altro. Queste tesi segnano quindi il mandato per il nuovo Esecutivo e per l’Associazione tutta, rispetto agli obiettivi e la linea da seguire nel prossimo anno.
Da ieri, inoltre, l’Udu Palermo, si è proclamata “La Sinistra universitaria”, mandando un importante messaggio a tutta la popolazione studentesca ed a tutta la cittadinanza, poiché oggi, il sindacato studentesco, si impegna ad essere “la” valida alternativa di sinistra all’interno degli spazi della cittadella, ma anche all’interno del contesto locale e nazionale che oggi si trova a vivere da protagonista.
I lavori si sono poi conclusi con l’elezione del nuovo Coordinatore e dell’Esecutivo d’Ateneo. Ruolo che è stato conferito al monrealese Fabrizio Lo Verso, già Responsabile Radicamento e della gestione dei Rapporti Politici interni ed esterni al mondo universitario, nell’Esecutivo uscente. Il nuovo Esecutivo sarà composto da 5 membri: un altro monrealese, Marco Campagna, sarà il nuovo Responsabile Organizzazione; Lucia D’Alfonso avrà il compito di gestire le politiche sociali; Andrea Manerchia, precedentemente Coordinatore Regionale della Rete degli Studenti Medi, è colui che si occuperà di gestire l’orientamento, l’accoglienza matricole e la formazione associativa; Cristina Palazzolo si occuperà, invece, della gestione della Politica universitaria e delle vertenze sindacali; Antonio Morreale, infine, avrà il compito di gestire la comunicazione interna ed esterna dell’UDU Palermo. Ad Angelo Nuzzo, coordinatore uscente, è stato affidato il ruolo di Presidente dell’Associazione.
Un nuovo ciclo per il sindacato studentesco che da ormai 17 anni a Palermo è simbolo di rappresentanza e impegno a favore degli studenti universitari. Un nuovo ciclo targato anche Monreale.