L’ex ospedale Santa Caterina, oggi ribattezzato Casa della Cultura, riapre le porte. A comunicarlo è l’Assessore ai Beni Culturali del comune di Monreale, Nadia Olga Granà. Ultimati i lavori di ristrutturazione dell’edificio e quelli di riordino degli archivi e dei depositi librari, venerdì 25 Novembre, alle ore 11,30 il Sindaco Piero Capizzi inaugurerà la struttura che oggi ospita il fondo moderno della biblioteca comunale e l’archivio storico comunale, alla presenza dell’Amministrazione e della cittadinanza. Un altro traguardo raggiunto dall’amministrazione Capizzi.
“In biblioteca oggi non si va soltanto per cercare libri – dice Capizzi – si possono leggere quotidiani e riviste, prendere in prestito film, audiovisivi o cd musicali, navigare in internet, partecipare ad attività culturali. Ringrazio per il loro impegno l’Assessore Granà, l’architetto Nicolò Cangemi, l’ufficio tecnico e tutti i dipendenti che si sono prodigati per il raggiungimento di questo importante obiettivo”.
“Con questo straordinario risultato l’Amministrazione restituisce alla città uno spazio polifunzionale – dice la Granà -, destinato ai cittadini di ogni età, all’interno del quale sarà possibile consultare o prendere in prestito i volumi pubblicati a partire dal 1830 ad oggi, e presto anche usufruire di supporti audiovisivi quali film o documentari, ascoltare Cd musicali o assistere ad eventi culturali oltre che consultare il ricchissimo e prezioso archivio storico comunale”. Sabato 26 Novembre, in occasione della manifestazione intitolata “Storie di libri tra Palermo e Monreale” sarà possibile anche partecipare alle visite guidate della biblioteca, organizzate a cura dell’Assessorato ai beni culturali, inviando mail al seguente indirizzo: bibliotecaterinasanta@gmail.com
Speriamo sia una apertura definitiva