Cronaca

Festa delle forze armate, le manifestazioni a Monreale

In occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comune di Monreale ha organizzato una manifestazione alla quale vi prenderanno parte le autorità religiose, militari e politiche cittadine, le associazioni e le scolaresche.

La commemorazione avrà inizio con un corteo che partirà alle ore 11 dal Palazzo Comunale dove si concentreranno tutti i partecipanti che si recheranno al monumento ai caduti di Piazza San Castrense, dove ci sarà la benedizione da parte dell’arcivescovo Michele Pennisi e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre.

In mattinata si terrà sempre alla presenza delle autorità religiose e militari, la cerimonia analoga presso il monumento ai caduti nella Frazione di Grisì. A causa del grave lutto che ha colpito la cittadinanza, la cerimonia presso il monumento ai Caduti prevista nella mattinata nella frazione di Pioppo verrà sospesa. La festa del 4 novembre, ricordiamo che viene celebrata anche in altre sedi istituzionali come Regioni, Provincie, Comuni, è stata istituita nel 1919, ed è l’unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana dall’età liberale, al fascismo, all’Italia repubblicana.

Share
Published by