Sabato sarà un giorno storico per la città di Monreale e i monrealesi. Sarà, infatti, svelata la targa che ufficializza la nomina Unesco del percorso Arabo-Normanno che coinvolge anche le città di Palermo e Cefalù (leggi qui per ulteriori dettagli).
In piazza arriveranno le autorità civili, militari e religiose, per la scopertura della targa che segna il passaggio di un’epoca e la svolta (si spera) per tutta Monreale. Ma la cittadina si prepara ad accogliere turisti e visitatori con il solito spettacolo poco edificante degli abusivi che si posizionano sulla scalinata di via Torres. La strada principale di accesso a Monreale, infatti, è sempre preda degli abusivi che, ogni giorno, trasformano gradini e ringhiere in un vero e proprio mercatino a cielo aperto.
Non bastano i controlli della Polizia Municipale (che non sono fatti con la costanza necessaria) che necessitano del supporto dei Carabinieri per portare a termine l’operazione di controllo e sequestro della merce, visto che i vigili non dispongono di un furgone per trasportare la merce e nemmeno di un deposito dove portare i sacchi dela merce sequestrata che vengono accatastati, molto spesso, all’interno delle stanze del comando.
Insomma, è la solita storia. I controlli si fanno una volta tanto, e gli abusivi tornano sulle scale di via Torres nel giro di mezza giornata come abbiamo più volte documentato. Servirebbe invece una presenza fissa dei vigili per evitare che gli abusivi possano “invadere” la scalinata di via Torres.