Gli eventi legati in particolare all’arte la fanno da padrone, ma noi vogliamo iniziare con la solita aria fresca che mette a disposizione la nostra natura.
Partiamo dalla provincia di Catania, e dall’oasi del Simeto in particolare. Lì, nel weekend, sarà liberata una tartaruga caretta caretta salvata dai volontari del Wwf, curata, e ora pronta a ritornare a vivere nel suo ambiente naturale. Un’occasione per vivere una bella emozione e scoprire un’area affascinante di Sicilia.
Sempre natura ma questa volta Trekking, quello con la T maiuscola. Sui Sicani c’è la possibilità di affrontare un cammino che tocca i paesi di Bivona e Santo Stefano Quisquina, entrambi in provincia di Agrigento.
Poi tocca alla cultura, con Palermo, in particolare, che offre un ventaglio di occasioni da non perdere. Sabato 15 ottobre, per la Giornata del Contemporaneo, si può partecipare al Contemporary Shot, una serie di iniziative che coinvolgono gallerie, musei ed altri spazi culturali con motre, installazioni e performance. Ai Cantieri della Zisa due grandi mostre, una dedicata a Cuba, l’altra invece con artisti tedeschi e italiani insieme. Alla Galleria d’arte moderna è invece di scena una mostra fotografica con immagini scattate dai rifugiati in viaggio verso la Germania.
Poi, nell’ambito de Le vie dei tesori, anche la possibilità di ascoltare la narrazione di alcune pagine di un romanzo ambientato in una delle chiese dei Beati Paoli. C’è davvero solo da scegliere. Buona lettura e buon weekend.