Inizia con un’educata richiesta da parte dei carabinieri ad un giovane di indossare il casco ed è finita con il fermo in caserma.
L’episodio in piazzale Florio poco prima delle 14. Una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri di Monreale, si ferma per una pausa caffè. Davanti a loro un giovane su uno scooter che stava per andare via. I militari lo invitano ad indossare il casco (gentilmente e per ben tre volte, ndr), e lui invece inizia a inveire contro i due carabinieri.
I militari decidono di effettuare un controllo sul mezzo e sul giovane, che inizia ad avere un attegiamento ancora più aggressivo. Il mezzo forse senza copertura assicurativa, deve essere sequestrato. Lui va in escandescenza e inizia a distruggere lo scooter, prima staccando il parafango anteriore, poi altri pezzi gettandoli a terra e saltandoci su: “Ve lo dovete portare? Ecco portatelo via”, urla contro i carabinieri.
A quel punto i militari, decidono che è il momento di dare un taglio agli insulti e all’atteggiamento di sfida del giovane e lo fanno salire in auto per portarlo in caserma per gli accertamenti.