Era il 3 Settembre del 1982, quando il Generale Dalla Chiesa, la moglie Emanuela e il poliziotto della Questura di Palermo Domenico Russo, venivano uccisi in un attentato mafioso a Palermo.
Il Generale da sempre impegnato nella lotta contro la mafia e ai tempi Prefetto a Palermo, viaggiava a bordo della sua A112 con la moglie che era alla guida. Percorrendo via Isidoro Carini, i coniugi furono affiancati da una Bmw da cui, dopo che fu abbassato il finestrino, vennero sparate alcune raffiche di mitra che uccisero sul colpo il Generale Dalla Chiesa e la moglie. Nello stesso istante, una moto affiancava l’Alfetta di servizio che guidava l’agente Domenico Russo, che seguiva la vettura del Generale, sparando un’altra raffica e uccidendo il poliziotto.
Sono diverse le cerimonie commemorative in programma. Alle ore 9, al Cassaro, tra Porta Nuova e i Quattro Canti si è svolta la “Festa dell’Onesta”, iniziativa promossa dall’Associazione Cassaro Alto, con il contributo di Confcommercio Palermo e il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Palermo che co-organizza l’iniziativa con circa 50 eventi tra presentazioni di libri, concerti, laboratori per bambini e incontri per ricordare il sacrificio di via Isidoro Carini.
Alle cerimonie erano presenti Rita, Simona e Nando Dalla Chiesa, il presidente del Senato, Pietro Grasso, l’arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice, il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando, il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Simona Vicari, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il questore ed il prefetto di Palermo. Guido Longo e Antonella De Miro, il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, oltre alle autorità civili e militari.