Si svolgerà domenica 4 settembre, a partire dalle ore 20,30, “I Beati Paoli e il mistero della setta”, il tour serale organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura che condurrà i partecipanti all’interno di una Palermo antica, ricca di intrighi e misteri, alla scoperta dei luoghi della sinistra setta dei Beati Paoli, tanto cara alla tradizione siciliana e resa celebre da Luigi Natoli in uno dei suoi romanzi più celebri.
Un mistero avvolto nell’ombra da ormai cinque secoli; grotte scavate sotto la città vecchia, uomini incappucciati, riunioni segrete, patti e cospirazioni. Tra mito e realtà, una passeggiata letteraria e storico/antropologica, un’indagine sulla vera identità dei membri della setta, “uomini della notte”, consolatori di sventure, severi nel giudizio, impietosi nella condanna.
Partendo dalla visita all’interno delle Catacombe Paleocristiane di Porta d’Ossuna – cimitero prima, poi uno degli accessi privilegiati alle vie della Palermo sotterranea ai tempi del romanzo del Natoli – si proseguirà lungo il dedalo di vie e vicoli del mandamento Monte di Pietà fino a piazzetta Settangeli.
“Il tour sarà una vera e propria indagine storica sulla setta dei Beati Paoli – riferisce l’ideatrice del tour, Flavia Corso – che, in qualche modo si sgancia da quella che è la versione romanzata di Luigi Natoli che pure ha ricostruito egregiamente l’impalcatura topografica dei vicoli e dei cunicoli utilizzati dai membri della setta per spostarsi all’interno della città. Basandoci su un’attenta analisi delle fonti storiche cercheremo di scoprire non solo la struttura e la gerarchia che regolava la setta ma anche la vera identità dei membri. Durante la passeggiata passeremo da quelli che sono i luoghi della setta, di cui lasciano testimonianza il Linares, il Viallabianca e lo stesso Natoli, con una speciale visita all’interno delle Catacombe di Porta d’Ossuna affidata agli archeologi di Archeofficina”.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20,30 presso Corso Alberto Amedeo (davanti l’ingresso delle Catacombe). Partenza del tour alle 20,45.
Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 3 euro per i soci e 5 euro per i non tesserati + il ticket d’ingresso alle Catacombe pari 5 euro, (3,50 euro per gruppi superiori alle 15 unità). L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente, contattando la segreteria al numero 320 2267975