Si terrà sabato 27 agosto alle ore 21 in piazza Guglielmo II lo spettacolo del gruppo folkloristico polacco “Zespol Piesni i tanca ziemia bydgoska” dal titolo “Sulla Crocevia del Folklore” che coinvolgerà anche il gruppo folkloristico monrealese “Trinacria Bedda”. Da questa iniziativa, infatti, è nato un gemellaggio tra le due associazioni. L’iniziativa è realizzata dall’assessorato al turismo del Comune di Monreale, dal Consolato onorario della Polonia, dall’associazione culturale Italo-polacca Europa Condivisa –Wilspolna Europa e dal Gruppo Folkloristico Trinacria Bedda.
La manifestazione prevede l’esibizione dei due gruppi accompagnati da musicisti, ballerini folkloristici con i costumi tradizionali. Sul palcoscenico saliranno i componenti del gruppo di danze e canti che hanno partecipato già alle Olimpiadi di Atene, all’Expo di Shanghai e a numerosi eventi in tutto il mondo. I loro concerti sono considerati tra i più importanti eventi artistici. La squadra conta 150 elementi compresi i bambini a partire dai 4 anni di età. Prima della esibizione è previsto un incontro di presentazione dei due gruppi che saranno accolti dal sindaco Piero Capizzi, dal vice sindaco Giuseppe Cangemi e dall’assessore al turismo Ignazio Zuccaro che porteranno il saluto dell’amministrazione comunale e ringrazieranno il console onorario della Polonia Davide Farina e il presidente dell’associazione polacca e direttore artistico Elisabeth Kornaszewska-Rogacka che hanno scelto Monreale per questo prestigioso evento.
Continuano anche con questa iniziativa i rapporti di collaborazione avviati dal sindaco di Monreale Piero Capizzi con il consolato Polacco a Palermo e con l’ambasciata per creare scambi culturali, commerciali e di cooperazione. La conferma dell’accordo di questo gemellaggio è avvenuta nei giorni scorsi nella Sala Rossa del Palazzo di Città alla presenza del sindaco Piero Capizzi e del Console onorario Davide Farina e di alcuni assessori. Nel corso dell’incontro i rappresentanti istituzionali hanno sottolineato la stima e l’amicizia cui è improntato questo rapporto di collaborazione, auspicando che presto possano crearsi nuove opportunità e occasioni di sviluppo.