Sono 400 le piantine donate dalla Forestale e piantate nella villa Comunale. Piantine che insieme al rifacimento delle aiuole e la pulizia dei vialetti da parte dei giardinieri del Comune, hanno permesso di dare nuova vita al giardino comunale. “L’Amministrazione Capizzi è particolarmente impegnata negli interventi di miglioramento del verde pubblico – spiegano dal Comune – una volta conclusi questi lavori, infatti ne partiranno altri che interesseranno ancora il verde pubblico nelle strade e piazze della città”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Piero Capizzi che ha ringraziato la Forestale per aver donato al Comune di Monreale alcune piante e i giardinieri e operai comunali che con grande impegno, seguiti anche dal consulente Mario Micalizzi, sono riusciti a portare a compimento questo progetto. “Grazie all’intervento di questi dipendenti – ha detto Capizzi – la nostra splendida Villa Comunale si è trasformata in un oasi verde al centro della città dove i cittadini possono trascorrere il loro tempo libero”.
Peccato però che un’importante pezzo della villa comunale, forse la parte più importante e suggestiva, quella che permetterebbe al meglio di godere del panorama della ormai ex “Conca d’Oro” stia letteralmente cadendo a pezzi ormai da anni. E chissà per quanto tempo ancora dovrà rimanere in queste condizioni. La competenza sembra sia a metà tra la Curia, proprietaria del terreno sottostante la villa e il Comune che dovrebbe invece intervenire dall’interno del giardino. Chissà quanto tempo ancora dovremo aspettare, per poter godere al 100 per cento dell’unico giardino comunale della città. Fino a ora si sono fatte solo promesse. L’ultima era datata gennaio 2016 (leggi qui)