Quattro giovanissime ladre, di età compresa tra i 14 ed i 17 anni, sono state arrestate dalla Polizia per il reato di “furto aggravato, continuato, in concorso”. E’ stato un pomeriggio di scorribande quello che le quattro, provvisoriamente affidate ad una comunità per minori, avevano deciso di trascorrere nel noto centro commerciale cittadino.
“L’avere portato a termine, senza essere scoperte, ben sette furti in altrettanti esercizi commerciali – spiegano dalla Questura – avrà ingenerato nelle ragazze l’illusione di poterla fare sempre franca: è così che l’ottavo tentativo è stato fatale”.
All’interno dell’Ipercoop, le ladre minorenni hanno trafugato dagli scaffali numerose confezioni di profumi ed alcuni capi d’abbigliamento; secondo una tecnica, forse consolidata dall’esperienza, due delle giovani sono entrate nei camerini di prova e ne sono uscite senza più tenere in mano gli articoli rubati; al chiuso dello stanzino le ragazze avevano privato gli articoli delle etichette e del taccheggio ed avevano occultato la merce nelle parti intime.
Inevitabile a quel punto il controllo del metronotte che è giunto proprio mentre all’interno del Forum una pattuglia del Commissariato di “Brancaccio” stava effettuando un passaggio, proprio allo scopo di prevenire reati di microcriminalità. Le ragazze, fermate e perquisite, hanno ammesso le loro responsabilità anche alla luce del ritrovamento di articoli e merce, proveniente da 7 precedenti furti perpetrati sempre al Forum e del valore complessivo di 300 euro circa. Le quattro sono state tratte in arresto e sono state tradotte presso un Istituto per Minori di Caltanissetta.