Anche quest’anno l’associazione studentesca “Vivere Ateneo” organizza gli “Assistest 2016” i corsi gratuiti di preparazione al test di accesso per tutti i corsi di studio dell’Università degli studi di Palermo. Considerato il successo degli anni scorsi, anche quest’anno si è deciso di ripetere questa interessante esperienza.
Gli indirizzi di studio cui gli assistesti forniscono un’adeguata preparazione per superare i test di ingresso riguardano l’area biomedica e politecnica (es. Medicina e Professioni sanitarie, Architettura, Agraria, Farmacia..), l’area umanistica (es. Scienze della formazione, Lettere..) ed economico-giuridica (es. Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia..). L’accesso ai vari Dipartimenti (ex facoltà) è a numero chiuso, pertanto, è necessario studiare gli argomenti specificati nei bandi di accesso per poter risolvere i test a risposta multipla e, finalmente, diventare una matricola dell’Ateneo Palermitano.
Le lezioni verranno tenute da studenti o neolaureati con lo scopo di mettere il discente in condizione di comprendere non solo le principali nozioni richieste dal bando ma anche di socializzare con i futuri colleghi e conoscere, fin da subito, gli spazi in cui dovranno muoversi per i prossimi anni.
Tra i servizi offerti sono previsti: un supporto metodologico frontale e online, ampia disponibilità, distribuzione di mappe e materiali inerenti agli argomenti specificati dal bando di accesso e un totale risparmio. Il corso è gratuito.
A tal proposito, gli obiettivi fondamentali che gli Assistest si prefiggono sono sintetizzabili in due parole: preparazione e socializzazione. Da una parte è necessario preparare l’interessato ad un nuovo metodo di studio e di organizzazione del lavoro. Bisogna far capire ai ragazzi, spesso confusi ed inconsapevoli all’uscita delle scuole superiori, quale professione vorranno svolgere nel futuro, che non ci saranno più interrogazioni quotidiane o verifiche a sorpresa ma un nuovo approccio alla didattica e allo studio. Verranno, poi, fornite alcune dritte con slide, esercitazioni e materiali distribuiti nel corso delle lezioni, per superare il test a numero chiuso della Facoltà che si desidera frequentare.
Dall’altro gli organizzatori vogliono instaurare con lo studente rapporti interpersonali e di fiducia nello spirito di solidarietà che unisce i colleghi con lo scopo di avere un punto di riferimento per dubbi e/o perplessità sul corso prescelto. Per maggiori informazioni si invitano gli interessati a consultare il sito vivereateneo.it per le iscrizioni, che partiranno da oggi. Il numero di posti è limitato.