Anche a Palermo questa mattina, si è celebrato il 164° Anniversario della Fondazione della Polizia. La città riveste un ruolo emblematico e significativo della tenacia con cui la Polizia di Stato, nella sua ultrasecolare storia, ha tentato di affermare valori positivi quali giustizia e legalità.
Il Prefetto Antonella De Miro e il Questore Guido Longo hanno deposto una corona d’alloro sulla lapide collocata nell’atrio della Questura che ricorda i poliziotti palermitani trucidati per mano mafiosa.
La speciale location del teatro Massimo, il “luogo-monumento” più celebre del capoluogo siciliano è diventata invece la casa della Polizia palermitana, che ha avuto il piacere di “ospitarvi” cariche religiose, civili e militari, scolaresche e la cittadinanza. Il teatro “Massimo” ha fatto da cornice alla collaborazione con un’altra illustre istituzione cittadina, il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini”.
La scaletta della cerimonia infatti, è stata scandita da brani interpretati dal “coro di voci bianche”, dal “Quartetto d’archi e pianoforte” e dall’ “Orchestra di fiati del Conservatorio”. Il Questore Guido Longo ha rivolto alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato i più fervidi auguri, svolgendo, al contempo, alcune considerazioni nel contesto di un discorso incisivo, ma anche venato di ricordi e nostalgia.
Nel corso della cerimonia, è stata consegnata la medaglia d’oro alla bandiera della Polizia di Stato e sono stati premiati circa 30 appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti nelle operazioni di polizia, tra questi sei poliziotti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale.
Tra gli altri erano presenti alla celebrazione il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
“Il 164mo anniversario della fondazione – ha detto Leoluca Orlando – è occasione per esprimere gratitudine e apprezzamento per il lavoro di tante donne e tanti uomini della Polizia di Stato a Palermo, che nel quotidiano mantengono un alto livello di impegno per l’affermazione della legalità in continuità e coerenza con il sacrificio di tanti poliziotti che abbiamo oggi ricordato. Oggi a Palermo la Polizia di Stato svolge una straordinaria funzione di affermazione della legalità ma al tempo stesso di contributo all’armonica convivenza civile in una città che ha fatto della cultura dell’accoglienza una scelta irreversibile”.
Il sindaco ha anche commentato positivamente il dato della diminuzione in città di scippi, borseggi e i furti in abitazione così come i furti negli esercizi commerciali e le rapine ai passanti “segno del minuzioso lavoro da parte delle Forse dell’ordine e della presenza sul territorio”.