Al via la decima edizione di SorsiCorti

Redazione

Palermo

Al via la decima edizione di SorsiCorti
Con i cortometraggi africani fuori concorso e una tavola rotonda dal tema: "crescere la città"

20 Maggio 2016 - 18:52

Parte domani SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi e buon vino che fino al 27 maggio proporrà ogni giorno cortometraggi che arrivano da tutto il mondo. La decima edizione di SorsiCorti è all’insegna del tema “Crescere nella città”.

“Proveremo – spiegano gli organizzatori – ad esplorare la città e le città come metafora del vivere insieme, del legame profondo tra l’individuo e la comunità. Su questo tema si è costruito anche il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana”. La manifestazione è patrocinata anche dal Comune di Palermo e dalla Film Commission – Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana.

Quest’anno in giuria l’attore palermitano Paolo Briguglia, Marco Battaglia regista e docente di linguaggi e tecniche dell’audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Con loro Laura Ferres, regista spagnola vincitrice l’anno scorso con il corto “A perro flaco” e Agnese Ferraro membro interno del Festival. Avremo il consueto premio Irvos che verrà consegnato dal dottor Dario Di Bernardi e il premio Ballarò dato dall’Orps. Verrà assegnato anche il premio del pubblico assegnato in base alle preferenze date dal pubblico in sala.

SorsiCorti ha sempre avuto una sezione ad hoc per il pubblico dei più piccoli, ma quest’anno l’attenzione all’infanzia è parte integrante dell’offerta del Festival. Il “crescere” sarà protagonista del Festival anche e soprattutto per le giornate dedicate ai corti d’animazione per i più piccoli e, novità di quest’anno, per i laboratori creativi per bambini condotti dalle educatrici della Associazione Casa dei Bimbi di Palermo. Tutti i giorni dalla prima proiezione sarà attiva una area bimbi in giardino, per dare la possibilità alle famiglie di fruire al massimo del Festival. In giardino, oltre all’area bimbi, proiezione video arte e area ristoro. Ogni sera sarà possibile cenare con la cucina bio di Nirvana e Raja.

Il programma:

Si parte domani, sabato 21, al Cinema Vittorio De Seta alle 18 ai Cantieri culturali alla Zisa insieme al Sicilia Queer Festival. Dal 22 maggio e fino al 27 la location sarà invece il Piccolo Teatro Patafisico, dove l’offerta si amplierà e ai cortometraggi e al vino, anche cibo, musica, attività in giardino, relax e attività per bambini. Alle 18 sempre al cinema De Seta ci sarà una tavola rotonda sul tema #crescerelacittà durante la quale interverranno Antonella Postorino, consigliere dell’Orps, Yodit Abraha psicologa e mediatrice culturale del Cresm e Giovanni Lo Monaco responsabile delle attività formative del Sicilia Queer Festival. Alle 20,30, dopo una pausa all’insegna del vino offerto dalla Cantina Corbera, sponsor del Festival, saranno proiettati tre cortometraggi africani fuori concorso, selezionati in collaborazione con il Coe di Milano.

Da domenica 22 ci si sposta al Piccolo Teatro Patafisico in via Gaetano La Loggia n. 5 presso le Comunità Solidali, padiglione 33 con due appuntamenti pomeridiani: alle 17,30 e alle 18,30 Cine-bambini: selezione di corti d’archivio dedicati ai più piccoli. Dalle 16 il Mercato Diretto di Genuino Clandestino Palermo. La stessa sera alle 21 “L’equilibrio del cucchiaino” biopic di Adriano Sforzi sul nonno Alberto “Bertino” Sforzi, eccentrico equilibrista. Film già proiettato al Biografilm Festival.

Dopo un lunedì di pausa si riprende da martedì con tutti i corti in concorso fino a giovedì sera. Ospiti i direttori artistici del Sicilia Queer Festival, del Sole Luna Doc Film Festival e del Sicilia Ambiente Documentary Film Festival, con relativi contributi video dei loro archivi. Infine venerdì repliche di tutti corti dal pomeriggio, premiazione e concerto della band palermitana Halkchicken. Le proiezioni saranno tutte accompagnate da momenti di degustazione di vino dalle cantine Corbera.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it