“Esistono criticità non indifferenti: chi lo nega o lo nasconde, certamente non è in buona fede”. Questo il commento del segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, dopo aver preso visione della delibera, depositata il 2 maggio scorso, con cui la Corte dei Conti si è espressa in merito all’attuazione del piano di riequilibrio del Comune.
Va ricordato che, per scongiurare il dissesto, il Consiglio comunale ha deliberato nel febbraio del 2013, su proposta dell’amministrazione Di Matteo, il piano di riequilibrio finanziario pluriennale, che, dopo essere stato rimodulato nel luglio dello stesso anno, è stato approvato esattamente un anno fa dalla Corte dei Conti, che procede con cadenza semestrale a verificarne lo stato di attuazione.
“Credo sia doveroso, adesso più che mai – conclude Giacopelli – che venga fuori tutta la verità circa la reale condizione finanziaria dell’ente, evitando assolutamente di continuare, come si suol dire, a nascondere la polvere sotto il tappeto”.