La centesima Targa Florio è di Paolo Andreucci, primo su Peugeot 208 T16 per la decima volta nella corsa più antica del mondo. Il toscano, con Anna Andreussi come navigatore, entra nella storia precedendo sul podio Andrea Nucita con la Ford Fiesta e Umberto Scandola su Skoda Fabia. La centesima edizione della Targa ha vissuto oggi, una giornata finale da incorniciare nel già ricchissimo album della leggenda, con un incredibile pubblico al seguito.
Sotto al podio grande duello tra le Peugeot 208 degli idoli di casa Totò Riolo, navigato da Massimo Alduina, e Marco Runfola, affiancato da Marco Pollicino. Al traguardo della “sua” Cefalù, Runfola è quarto, primo inseguitore del podio, passando Riolo proprio al fotofinish per appena un decimo di secondo. Quest’ultimo, dopo qualche recriminazione per una scelta di gomme non azzeccata al sabato, ha trovato il ritmo e attaccato fin dalla special stage “Targa 100” in partenza dalle storiche Tribune di Floriopoli e in arrivo nella “sua” Cerda, rimontando fino giocarsi e a completare la top-5.
Nell’Historic Rally ha preso il comando nella prova inaugurale in notturna nel centro di Collesano e l’ha mantenuto fino al traguardo di Cefalù l’ex Formula 1 Erik Comas nella competizione valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, aggiudicandosi il 2° raggruppamento navigato da Roche Yannick sulla Lancia Stratos. Ma è stato emozionante il duello per le vittorie parziali (7 quelle di Comas) delle prove speciali con “Lucky” e la navigatrice dai grandi trascorsi nel Mondiale Fabrizia Pons. L’equipaggio sulla Lancia Delta Integrale sale così sul secondo gradino del podio virtuale con 2 scratch in totale conquistando il successo nel 4° Raggruppamento. Terzo miglior crono totale per il valtellinese Lucio Da Zanche con al fianco Daniele De Luis, efficaci nel prendere le misure all’esordio sulla loro “nuova” Porsche Carrera. Scorrendo le graduatorie, il 3° Raggruppamento è dei liguri Maurizio Rossi e Riccardo Imerito sulla Porsche 911 dopo il ritiro, causa inconvenienti alla frizione, dei leader della prima parte del rally e primo equipaggio della scuderia monrealese Festina Lente, Natale Mannino e Giacomo Giannone, anche loro su Porsche 911. Nel 1° Raggruppamento successo casalingo per il madonita Pierluigi Fullone, navigato da Riccardo Altopiano su Bmw 2002 TI.
La 100th Targa Florio si è conclusa anche con l’arrivo del Ferrari Tribute e della Classic, la competizione di regolarità che ha visto tra i migliori protagonisti gli equipaggi Moceri-Bonetti su Fiat 508 C, Passanante-Pisciotta con la Fiat 1100 e Accardo-Messina anche loro su Fiat 1100.
Classifica non ufficiale CIR dei primi 10 della 100th Targa Florio
1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1h27’09”1
2. Nucita-Nucita (Ford Fiesta R5) a 9”0
3. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 48”0
4. Runfola-Pollicino (Peugeot 208) a 2’50”8
5. Riolo-Alduina (Peugeot 208 R5) a 2’50”9
6. Tempestini-Pulpea (Ford Fiesta R5) a 3’14”8
7. Baccega-Menchini (Ford Fiesta R5) a 4’11”7
8. Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta) a 4’49”8
9. “Ciava”-Michi (Citroen DS3 R5) a 5’40”0
10. Ferrarotti-Bizzocchi (Renault Clio R3C) a 6’15”6.