Sono 11 gli agenti della Polizia Municipale che avevano fatto ricorso al Tribunale per ottenere il pagamento dello straordinario effettivamente svolto nel 2009.
Una somma ridicola, quasi 6.000 euro (poco più di 500 euro per ogni agente), se paragonata al bilancio di un comune. Ma l’amministrazione non ha mai versato questo importo ai vigili, costringendoli a lunghe e farraginose pratiche di giustizia, fino ad inviare 11 decreti ingiuntivi al Comune di Monreale. La giunta guidata dal sindaco Piero Capizzi si è trovata sul tavolo dunque, questa “patata bollente”.
Ma il sindaco non ha potuto far altro che accettare il pagamento dello straordinario, visto che questo era stato effettivamente svolto. La domanda, semmai, è quella di cercare di capire come mai la precedente giunta non aveva corrisposto il giusto straordinario ai vigili costringendoli al ricorso alla giustizia.
Dopo il pagamento di quanto dovuto, il Comune ha ottenuto dagli stessi agenti uno sconto sugli interessi e sulle spese legali, permettendo alle casse comunali un risparmio del 41 per cento di quanto dovuto.