Appena arrivati a Monreale, a bordo dell’autobus 389, hanno capito di essere stati scippati. Brutta disavventura per due turisti tedeschi, che torneranno in Germania di certo non un bel ricordo della loro vacanza in Sicilia.
I due turisti erano a bordo dell’autobus 389 che da piazza Indipendenza porta fino a Monreale. All’arrivo nella cittadina normanna, l’amara sorpresa. Ai turisti erano stati sfilati i portafogli con soldi, carte di credito e documenti. In piazza, i due turisti hanno trovato una pattuglia di Polizia Municipale, coordinata dal comandante FF Castense Ganci: “Erano molto disorientati, quasi spaventati oserei dire – racconta Ganci – Li ho fatti accompagnare in caserma per fargli sporgere denuncia”:
Nel frattempo, però, lo stesso comandante Ganci scorgeva una pattuglia della Polizia appartenente al commissariato Porta Nuova. “Li ho raggiunti – dice Ganci – per raccontargli il fatto, ma soprattutto per chiedergli di incentivare i controlli su questa linea che adesso diventa molto frequentata dai turisti”.
La sorpresa arriva poco dopo: i poliziotti, infatti, avevano i due portafogli che erano stati appena sfilati ai due tedeschi e abbandonati per strada dal ladro. Ovviamente mancavano i soldi e le carte di credito, ma c’erano i documenti. La Polizia, così, è andata nella caserma dei vigili di Monreale per riconsegnare tutto ai tedeschi.
La linea 389, dunque, diventa una delle più pericolose per i turisti. Sarebbe forse il caso di mettere a bordo agenti in borghese e magari incentivare la collaborazione tra le varie forze dell’Ordine presenti sul territorio