In occasione della Novena al Santissimo Crocifisso, oggi 30 aprile alle ore 18, presso il Santuario della Collegiata di Monreale, il gruppo “I Fiati Guglielmo II” accompagnerà il coro nell’animazione liturgico-musicale della Santa Messa e nel canto del tradizionale inno “Corri o figlio”.
Il gruppo musicale guidato dal direttore artistico Giovanni La Mattina e costituito per la maggior parte da musicisti monrealesi diplomati in Conservatorio, è di recente formazione. Il suo scopo è quello di divulgare la musica in tutte le sue forme, generi ed espressioni (concerti con ensemble di soli strumenti a fiato e partecipazione ad eventi civili e religiosi), e mira alla formazione musicale e culturale dei giovani e dei giovanissimi attraverso la creazione di una scuola di musica aperta a tutti.
Il direttore Giovanni La Mattina, allievo del Maestro Giovanni Vilardi, consegue il Diploma presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” con il massimo dei voti, la menzione e la lode. Già docente presso l’istituto comprensivo “Guglielmo II”, insegna clarinetto presso il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo.