Regione

Rifiuti in Sicilia, verso il sistema unico di raccolta

L’assessore regionale all’energia, acqua e rifiuti Vania Crontafatto, torna sulla questione della gestione dei rifiuti in Sicilia. L’idea è quella di un unico sistema a livello regionale. La Contrafatto sta predisponendo infatti uno schema unico, per una gestione più razionale del sistema rifiuti.

Da Roma da tempo spingono nella direzione della gestione regionale, dopo che però era stata studiata un’altra soluzione, quella di tre strutture per tutto il territorio regionale, dove i parametri individuati erano quelli dell’impiantistica, della viabilità e della quantità di rifiuti da smaltire. Una serie di relazioni che saranno affiancate al nuovo disegno di legge, stanno delimitando le singole aree di raccolta.

Quello che si sta cercando di studiare adesso, è un unico soggetto regionale a capo di sei bacini di raccolta. Le norme del nuovo disegno di legge che stanno sviluppando al dipartimento regionale dovrà anche perfezionare altri dettagli. Tra i più importanti, la pianta organica e il personale degli ex Ato.

Share
Published by