È talmente di uso comune che non ci si fa più caso. Sembra, ormai, un intercalare.
Minchia, però, è una delle parolacce più diffuse in Italia, da Milano a Palermo, il suo uso è diventato quasi uno status symbol e ora un breve manualetto ne racconta le curiosità.
La parola è “minchia”, siciliana di origine ma ormai conosciuta ovunque anche grazie al cinema e ai libri. E il giornalista palermitano Dario La Rosa ne ha tratto un manualetto che si può scaricare su tutti i dispositivi mobili ed i computer grazie all’applicazione Kindle di Amazon.it.
Il “Manualetto della Minchia” riflette sull’etimologia del sostantivo e fornisce anche una panoramica dell’uso della parola. In Sicilia infatti, il sostantivo può essere usato per indicare gioia, dolore e tanti altri stati d’animo. Basta cambiare il tono o la pronuncia che la parola assume di volta in volta un significato differente.
Col sorriso sulle labbra è il motto di questo libricino nato proprio per ridere attorno ad una parola che tutti, nessuno escluso, abbiamo pronunciato almeno una volta nella vita. E se i siciliani sanno perfettamente come usarla (la parola), ecco allora il vademecum per i tanti continentali che ne fanno un uso sempre più crescente.
“L’ironia e il sorriso sono alla base di una vita felice – racconta Dario La Rosa – e per puro spirito di divertimento è nato questo scritto. Ho chiesto ad alcuni amici di leggerlo e mi hanno detto che si sono divertiti parecchio. Avevo raggiunto l’obiettivo prefissato e allora ho pensato che si poteva far leggere un po’ in giro”.
Il manualetto della minchia, che ha anche una pagina facebook dedicata, può essere scaricato da questo link.