Continuano ad infuriare le polemiche sulla Ztl di Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando, intervenuto in una trasmissione regionale (hercole tv) ha chiarito alcuni passaggi.
“La Ztl si trova in tutte le città d’Europa- ha detto Orlando – Non serve ad incassare soldi, serve a scoraggiare l’uso del mezzo privato. Se nessuno pagherà il pass, io sarò felice, perché significa che non userà l’auto, ma i mezzi. E compenseremo i mancati introiti dei pass delle Ztl con la vendita degli abbonamenti per bus, tram e car sharing”.
E poi fa un paragone: “Le Zone a traffico limitato ci sono in tutte le maggiori città d’Europa – dice Orlando -. A Roma, addirittura, in centro possono accedere solo i residenti che pagano 200 euro all’anno per la prima auto, 2.000 euro l’anno per la seconda. Noi abbiamo chiesto 100 euro all’anno, 8 euro al mese. E mi sembra una cifra ragionevole, visto che ci sono alcuni palermitani che accettano di pagare 30 euro al mese al posteggiatore abusivo”.
Oggi dovrebbe arrivare la sentenza del Tar. Orlando chiude così: “Le proteste per questo provvedimento sono di alcuni palermitani che non vogliono il cambiamento. Noi non abbiamo bisogno di queste persone. Io vado avanti per lasciare un segno importante in questa città”.
200 Euro a Roma per poter attraversare la città con Metro che non devono aspettare al semaforo automobilisti ciechi o incuranti dei semafori mi sembrano un giusto compromesso. 100 Euro a Palermo per affollarci sugli stessi autobus di qualche anno fa, sui nuovi tram e poi cosa…sul treno???
Ma questo è fuori di testa!!! Paragonare città come Roma o Milano, con la loro organizzazione di tram e metropolitane, con la città di Palermo dove vige l ‘inefficienza del servizio pubblico e la mera disorganizzazione al vertice del comune stesso.
Ma sarebbe normale quindi per un residente romano pagare 2000 euro per accedere a casa propria con la seconda auto??? Caro sig. Sindaco è compito tuo mandare via i posteggiatori abusivi!!!! Organizzati!!!