Duecentocinquantamila euro. A tanto ammonterebbe il debito che la fondazione Greco/Carlino che ha di proprietà il Collegio di Maria, dovrebbe versare al comune di Monreale per Ici e Imu non pagata. Dal 2008 al 2015 il Collegio di Maria non avrebbe mai pagato l’imposta municipale propria, prima Imposta comunale sugli immobili.
Da alcuni documenti in nostro possesso, la fondazione dovrebbe versare 27 mila euro per il 2008; 27 mila euro per il 2009; 26,6 mila euro per il 2010; 27 mila per il 2011; 24,8 mila euro per il 2012; 34,6 mila euro per il 2013; 34,6 mila euro per il 2014; 34,6 mila euro per il 2015. Che sommati danno 250 mila euro. Una somma “spaventosa”. Ma su questi debiti, bene informati, raccontano di come ci sia allo stato attuale un contenzioso proprio tra la Fondazione Greco/Carlino e il Comune stesso. Va ricordato che l’amministrazione della Fondazione Greco/Carlino è la stessa del Circolo Italia a sua volta inadempiente con il canone d’affitto (leggi qui).
Visto che, pare, anche il Comune dovrebbe versare dei soldi per l’affitto dei locali utilizzati per una sezione della Novelli. Prima erano cinque classi, adesso sono solo due. Le classi sono state ridotte perché non ci sarebbero le norme per l’antincendio che permetterebbero l’ingresso di cento studenti, ridotto, per motivi di legge a meno di 50 bambini. Per questo ora sono solo due le classi rimaste al Collegio di Maria.
I debiti del Collegio di Maria nei confronti del Comune, però, non sarebbero solo questi. Si parla di cifre che sfiorerebbero i 500 mila euro. Ma non c’è certezza. Bisognerebbe approfondire dando un’occhiata sia ai bilanci della Fondazione sia verificare se il Comune abbia messo “in arrivo” questi soldi di Ici e Imu dovuti.