Da oggi è possibile presentare le domande per la concessione degli assegni di maternità per i soggetti che ne hanno diritto. A renderlo noto, il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Cangemi. Le domande vanno presentate nel termine perentorio di sei mesi dalla nascita del figlio o dall’igresso nella famiglia nel caso di affidamento o adozione.
Hanno diritto all’assegno le donne residenti nel Comune di Monreale, cittadine italiane o comunitarie o in possesso di permesso di soggiorno. In mancanza della madre, hanno diritto, all’assegno, i soggetti responsabili dei minori. L’assegno previsto è di 338,89 euro mensili per cinque mensilità, per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo nel corso dell’anno 2016, al netto di eventuali trattata menti previdenziali o economici di maternità già spettanti o percepiti nel periodo di astensione obbligatoria. Il valore della situazione economica equivalente per le domande relative ai nati nell’anno 2016, è pari ad 16.954,95 euro.
La domanda disponibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.monreale.pa.it), completa di tutta la documentazione, dovrà essere presentata presso l’Area Promozione Sociale e Territoriale di Via Venerro, 177 a Monreale.