“I nuovi pellegrini”, la mostra sui migranti al museo diocesano di Palermo

Guglielmo Francavilla

Eventi

“I nuovi pellegrini”, la mostra sui migranti al museo diocesano di Palermo
Organizzata dalla Fondazione Farmafactoring con la collaborazione del Censis, ed il patrocinio della Regione Siciliana

13 Marzo 2016 - 10:52

Fino a domenica 3 aprile 2016 il Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori gratuitamente per la mostra “I nuovi pellegrini”, promossa e organizzata dalla Fondazione Farmafactoring con la collaborazione del Censis, ed il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro (Ufficio Speciale Immigrazione).

La mostra riproduce un percorso, effettuato dai fotografi Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini, accompagnati da tre fotografi junior, in oltre 20 strutture sanitarie dislocate lungo tutta la penisola: Bergamo, Milano, Guastalla, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Aversa, Palermo, Ragusa,Vittoria, Modica e Pozzallo. Una sequenza ed emozioni per vedere realmente chi sono i “nuovi pellegrini”, ovvero gli immigrati nei luoghi delle sofferenze, per raccontare le storie di persone che non incontrano soltanto i disagi tragici dell’immigrazione, ma anche l’accoglienza, la solidarietà e la fraternità. Nelle fotografie si specchia così una realtà lontana dagli stereotipi e dai pregiudizi. Al centro delle immagini l’umiltà delle persone e il rapporto umano che aiuta le sofferenze delle malattie e la propria condizione di immigrato.

La mostra sarà visitabile all’interno delle sale del Museo Diocesano di Palermo, in via Matteo Bonello 2, fino a domenica 3 aprile, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19. Sabato dalle 10 alle 18 domenica e festivi dalle 9,30 alle 13.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it