Quattro palermitani, Giuseppe Cusimano, con precedenti di polizia, Domenico La Barbera, Fabio Bruno e Antonino Giordano, con precedenti di polizia, sono finiti in manette per “illecita detenzione e trasporto di tabacchi lavorati esteri”.
Intercettati dai poliziotti sulla A20 Messina-Palermo, tra Bagheria e Palermo, mentre viaggiavano a bordo di due utilitarie, sono stati trovati in possesso di quasi 150 chili di tabacchi lavorati esteri di varie marche (Marlboro, Regina, Chesterfield), occultati all’interno di borsoni e trolley, per un totale di 530 stecche da 10 pacchetti ciscuna (5300 pacchetti), con un valore di mercato pari a circa 20 mila euro, destinati a rifornire il mercato del capoluogo siciliano.
L’arresto dei 4 è stato effettuato da personale delle volanti, nell’ambito di una mirata attività di controllo del territorio per la prevenzione dei reati contro la persona disposta dal Questore, che vede impegnati agenti in uniforme delle volanti ed anche in borghese della Squadra Mobile, con lo scopo di monitorare le principali arterie cittadine e gli assi viari autostradali più importanti. Insieme a loro le unità cinofile antidroga della Questura.
“I tabacchi ritrovati, sono stati sottoposti a sequestro – spiegano dalla Questura – e i quattro, arrestati per concorso nelle ipotesi di reato previste e punite dal Testo Unico delle disposizioni in materia doganale”. Al termine delle formalità di rito sono stati condotti presso la Casa Circondariale Pagliarelli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.