Categories: Eventi

Dal cioccolato di Modica alla passeggiata a “luci rosse” di Palermo, i consigli del weekend

Da Est a Ovest, da Nord a Sud. Non c’è angolo di Sicilia che non regali qualcosa di interessante da fare nel weekend. Ecco la panoramica degli appuntamenti pubblicati da www.siciliaweekend.info.

Iniziamo dall’estremo sud, con i cinque motivi che, secondo noi, dovrebbero spingervi ad una visita nella perla barocca e del cioccolato: Modica. Dalla cultura, al gusto, passando per le tante possibilità di percorsi naturalistici a due passi dal centro, il paese in provincia di Ragusa è ideale per una sosta che possa stimolare tutti i sensi.

A Palermo è in programma una singolare passeggiata a “luci rosse”. Ispirandosi alla letteratura, alle case chiuse della città e ad altri aneddoti, gli ideatori del tour vi guideranno attraverso luoghi conosciuti ma che potrete rivivere sotto un’altra ottica, fra storie vere e leggende.

Poi passiamo alle attività escursionistiche, tante e tutte differenti: sui Nebrodi Alcara Borgo Natura vi porterà alla scoperta del sentiero dei grifoni e del Rocche del Crasto, mentre chi vorà potrà passeggiare in una delle sugherete più belle del Mediterraneo, sulle Madonie sono invece in programma una passeggiata al chiaro di luna ed un intero pacchetto weekend dedicato alla neve di Piano Battaglia.

Per gli amanti del buon cibo segnaliamo un corso dedicato alla conoscenza ed alla raccolta delle verdure spontanee che si possono facilmente raccogliere in Sicilia. Il corso sarà affiancato anche da una parte culinaria per la preparazione di ricette gustose appena raccolte.

Infine un altro evento che si svolgerà a fine mese in quella che è una delle tre colonne di Trinacria, Capo Peloro a Messina. Una passeggiata al lago di Ganzirri per fare birdwatching e fotografia naturalistica a caccia dei colorati volatili migratori che popolano l’area. Buona lettura e buon weekend…

(Foto Stefania Tirella)

Share
Published by