La scuola Pietro Novelli si è aggiudicata la sesta edizione del concorso “10 febbraio: identità e memoria”, indetto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmanti.
Finalità del concorso, la “valorizzazione dell’identità culturale da preservare nel ricordo e la costruzione di una “Memoria Storica” trasmessa alle nuove generazioni, attraverso opportune modalità educativo-didattiche, che sottendono la rielaborazione riflessiva di fatti remoti, ma ancora tristemente rivissuti da numerose popolazioni nella realtà attuale”.
Gli alunni che hanno preso parte al concorso sono stati diretti dalla dirigente scolastica Chiara Di Prima e dalla insegnanti Cirino, Nicolosi e Polizzi. La cerimonia di consegna del premio, si terrà presso Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica il 10 febbraio alle 11, con la diretta Rai. La scuola, chiuderà la cerimonia con l’esibizione con un brano inedito di 25 componenti del coro dell’istituto, curato dagli insegnanti Termini, Terzo, Giambruno e Campana.