A chi mai avrà scritto il comune di Monreale per aver speso in un solo quadrimestre più di quanto di solito spende (o meglio prevede di spendere) in un solo anno? Scherzi a parte, l’ultimo quadrimestre 2013, cioè i mesi da settembre a dicembre, sono stati una bella batosta dal punto di vista economico per le casse comunali che hanno dovuto versare nei conti delle Poste Italiane oltre 124 mila euro per spese di affrancatura: a settembre 12,5 mila euro; ad ottobre 21,9 mila euro; a novembre 22 mila euro; il clou a dicembre con 33 mila euro per spese di affrancatura. Sommato al debito precedente con le Poste di 35 mila euro, si arriva ad oltre 124 mila euro. Una cifra insolita per un Comune che di solito spende 105 mila euro l’anno, 26,2 mila euro ogni trimestre. A spendere più soldi è ovviamente l’ufficio tributi, che si accaparra il 40 per cento del budget totale. Seguono affari generali, organi istituzionali, polizia municipale e ragioneria. Ma nel dettaglio dell’elenco per le spese del terzo quadrimestre 2013, non sono state inserite voci specifiche relative agli uffici che hanno utilizzato il servizio postale.