Categories: Uncategorized

"Going to Expo": ecco le più interessanti realtà del territorio siciliano che andranno all'Esposizione Universale

Startupper, operatori turistici, makers e innovatori a 360°, tutti riuniti in un unico progetto: è Going to Expo il nome che alcune tra le più interessanti realtà del territorio siciliano hanno scelto per promuovere la propria partecipazione ad Expo Milano 2015, dal 27 al 30 settembre, grazie a un bando di Sprint Sicilia, Sportello di Internazionalizzazione dell'Assessorato alle Attività Produttive della Regione. La selezione, promossa con bando pubblico, era destinata proprio ai soggetti protagonisti dell'innovazione di ultima generazione (fablab, coworking, start up innovative, incubatori, imprese giovanili e femminili) per individuare proposte progettuali di attività innovative legate ai temi del food, della tecnologia, della cultura, con un forte legame al territorio siciliano. Scopo delle attività: promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze creative e innovative nei più disparati settori, direttamente in Piazzetta Sicilia, nel cuore del percorso principale dell’Esposizione Universale di Milano, davanti a un flusso di circa 200 mila persone al giorno da tutto il mondo. Nasce così il progetto Going To Expo, una vetrina di idee e progetti guidata da FabLab Palermo, laboratorio di fabbricazione digitale e quartier generale dei «makers» palermitani, nonché punto di riferimento per tutte le nuove tecnologie legate alla stampa 3D nel territorio del capoluogo. Alla capofila del progetto, si sono aggiunti altri soggetti simili come MakeInSal Catania FabLab e Dharma Digilab, ma anche due start up innovative, Insight e Kaptiva (concentrate sul miglioramento dell’accessibilità turistica e museale); due progetti legati allo street food come StrEat Palermo (con i suoi itinerari turistici che esaltano l’approccio genuino all’esperienza del cibo da strada) e Crocchè (il primo portale sullo street food di Palermo, esempio unico di comunicazione innovativa della tradizione legata ai nuovi temi del social eating); due coworking come PMO Coworking e CaravanSerai Palermo (che a Palermo hanno ridefinito il concetto di luogo di lavoro, in ottica sharing economy); l’Ensemble Thymòs (che proporrà per Expo una narrazione della storia e della cultura siciliana attraverso inserimenti teatrali e musicali). “La nostra scommessa – dice Eliana Messineo, Project Manager e Responsabile PR di Fablab Palermo e coordinatrice di Going To Expo – è dimostrare che in Sicilia si fa innovazione e che è possibile fare networking creando connessioni anche tra settori e soggetti apparentemente lontani. Così abbiamo chiamato a raccolta le menti e le idee più innovative del territorio, in buona parte già conosciute attraverso collaborazioni pregresse, grazie a progetti che hanno già avuto riconoscimenti e apprezzamenti internazionali da parte di pubblico, stampa e opinione pubblica, e con una forte vocazione all’internazionalizzazione. Porteremo a Milano la Sicilia che fa, che crea, che sa crescere mettendo in rete le sue forze”. Sotto l’hashtag #goingtoexpo, il raggruppamento ha già avviato la definizione del programma delle attività per i quattro giorni di Expo, tra presentazioni di libri, incontri e dibattiti con ospiti di prestigio, dimostrazioni live e iniziative creative per la promozione della Sicilia innovativa. Presto partirà una campagna di crowfunding con lo scopo di coprire parte delle spese della spedizione e imbarcare nel progetto partner che ne condividano lo spirito e le opportunità Non solo, l’intero progetto ha già avviato una serie di attività sul web, che a partire dal portale dedicato www.goingtoexpo.it si snodano fino a iniziative su tutti i principali social network e al coinvolgimento di partner esterni che appoggiano la spedizione.

Share
Published by