Redazione

Cronaca

18 Gennaio 2016 - 00:00

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Movimento 5 stelle di Monreale. “Vi raccontiamo la “nostra” verità sul servizio di pubblico trasporto intercomunale. Il Movimento 5 Stelle Monreale, particolarmente attento alle problematiche denunciate dai cittadini ai propri banchetti, ed ancor di più a quelle riguardanti la mobilità in generale, sta procedendo ormai da diversi mesi con l’attenzionare la problematica del trasporto pubblico intercomunale, predisponendo un fascicolo nel quale convergono, contratti, richieste, filmati sul servizio e dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa. Visto il tenore un po’ illusorio delle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Di Matteo ai giornali, riteniamo doveroso comunicare alla cittadinanza il reale andazzo delle cose, modus operandi che ci distingue e col quale intendiamo procedere ogniqualvolta si verificheranno discrepanze e inesattezze nell’informazione volta ai concittadini. In data 4 Settembre 2013, è stato testualmente dichiarato dal sindaco Filippo Di Matteo che l’amministrazione avrebbe provveduto a “ripristinare il servizio Amat entro la fine del mese, eliminando i notevoli disagi cui vanno incontro i molti pendolari che raggiungono il capoluogo ed i turisti fai da te che vengono a far visita a Monreale”. Col precipuo intento di poter fornire notizie "di prima mano" a tutta la cittadinanza, una delegazione di Attivisti, incontrato personalmente il Sindaco Orlando, ha chiesto lumi circa lo stato di avanzamento delle trattative, cercando l’eventuale conferma del ripristino del Servizio entro la fine del mese di Settembre 2013, così come dichiarato. Il sindaco del Comune di Palermo, che ringraziamo per aver gentilmente dato risposta ai nostri quesiti, ha dichiarato che è in corso la revisione del contratto di servizi sottoscritto dalla precedente amministrazione, che le tempistiche perché ciò avvenga dovrebbero prevedere una sigla sugli accordi per la fine dell’anno 2013 e che tale servizio potrà pertanto tornare ad aver luogo, sotto i migliori auspici, non prima del gennaio 2014. Spiacenti di aver appreso il protrarsi del disservizio arrecato alla cittadinanza, dettato da lungaggini più o meno giustificabili, riteniamo doveroso e rispettoso far luce sulla reale situazione in atto, anche perché i cittadini (pendolari e non) possano organizzarsi al meglio per affrontare le non poche difficoltà che tutto questo sino ad ora ha comportato, e che continuerà a determinare nel prossimo futuro. Auspichiamo infine un servizio di informazione più puntuale e trasparente (nel merito e nelle forme) nei confronti della cittadinanza monrealese, certamente dalla stessa voluto ed alla stessa dovuto da chi gestisce la macchina comunale determinando le sorti, nonchè influenzando, la qualità di vita di tutti i Monrealesi”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it