Categories: Cronaca Monreale

Chiude la discarica di Siculiana, a Monreale si rischia l’emergenza rifiuti

Rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza rifiuti la decisione presa dalla Catanzaro Costruzioni che gestisce la discarica di Siculiana, dove conferisce i rifiuti anche il comune di Monreale. Il governo Crocetta, qualche giorno fa, ha varato l’ennesima proroga di una gestione affidata alle discariche, sempre più al collasso, perché troppo piene. Ma a Siculiana si sono opposti al provvedimento, rifiutando la quantità prevista di rifiuti prevista dall’ordinanza di Crocetta, che imponeva il passaggio dalle 800 tonnellate attuali a 1.300 tonnellate al giorno di rifiuti. L’ordinanza è stata firmata per “motivi ambientali e sanitari”, ma Siculiana ha deciso di boicottare tutto, sbarrando i cancelli ai camion provenienti da 48 comuni siciliani, tra questi, com’è noto, anche Monreale.

Da Roma promettono interventi immediati e shock, come ha detto il sottosegretario Davide Faraone, ma la situazione rimane complessa. A Bellolampo saranno conferiti solo i rifiuti di Palermo e Ustica, mentre alle altre discariche dell’Isola è stato ordinato un aumento della capacità.

Ma la Catanzaro Costruzioni ha risposto “picche” all’ordinanza di Crocetta, negando l’accesso consentito ai camion non appena raggiunto il massimo della capacità giornaliera prevista fino a qualche giorno fa di 800 tonnellate. “Qui – dicono dalla Catanzaro costruzioni – ammetteremo solo i rifiuti provenienti dai centri più vicini”.

La questione è spinosa. I sindaci protestano, la Regione è a caccia di soluzioni che non riesce a trovare in tempi rapidi. Sembra avviarsi una dura battaglia legale. Intanto, però, i rifiuti rischiano di rimanere dentro i camion o nei cassonetti. E si profila l’ennesima emergenza rifiuti del monrealese. Ma non solo.

Share
Published by