Il rischio è davvero concreto. Stamattina sopralluogo della polizia municipale in via Torres, per continuare gli interventi sul commercio abusivo.
Ma la questione si è spostata sulla vicenda sicurezza dei gradini di via Torres. Tante le segnalazioni dei lettori alla nostra redazione e tante quelle dei turisti veramente insoddisfatti di percorrere una strada simile per accedere a Monreale, da poco entrata a far parte del circuito Unesco. La polizia municipale (operazione coordinata dal commissario capo Castrense Ganci), stamattina si è recata sul posto. I gradini sono davvero ridotti male, tanto da mettere in pericolo l’incolumità pubblica. In archivio, il Comune vanta troppe cause perse di persone risarcite perché cadute a causa di buche ed irregolarità presenti sul terreno. Per questo motivo la polizia municipale sta seriamente valutando la chiusura per motivi di sicurezza della scalinata di accesso al Paese.
Sulla questione è intervenuto l’assessore Nicola Taibi: “Il progetto per il ripristino c’è e si trova già presso gli uffici della ragioneria che dovranno approvare la spesa. Ho già sollecitato affinchè tutto si sblocchi rapidamente. Monitorerò la situazione quotidianamente”.
L’intervento di ripristino sarà affidato a degli operai comunali qualificati, in maniera tale da contenere i costi e dovrebbe partire entro la fine dell’estate.