Il Festino della Misericordia, il Festino di una Palermo che guarda agli ultimi. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore Andrea Cusumano e il direttore artistico Lollo Franco hanno presentato al cardinale Paolo Romeo il programma del prossimo Festino che segue il tema scelto dal Comune, appunto la Misericordia.
Per questo motivo è stato scelto di far salire sul carro i rappresentanti delle fasce deboli: un bambino, un anziano, un disabile, un senzatetto, un giovane disoccupato, un migrante, una donna e un detenuto. Martedì 14 alle 21, è previsto un grande spettacolo sul Piano della Cattedrale che miscela teatro, danza e musica. Poi prenderà il via il corteo con a capo il carro disegnato da Sergio Pausig: una nave dorata con la statua della Santuzza alta 2,40 metri, e un lungo manto blu mosaicato.
Sul Carro, un dodecaedro con le fotografie di Carlo Bevilacqua degli eremiti contemporanei, in omaggio alla santa eremita. “Sarà una festa degna di una città che va avanti e guarda al futuro – spiega il sindaco Orlando -, come ne sono la dimostrazione la Carta di Palermo e il riconoscimento dell’Unesco come itinerario arabo-normanno”.
Per info e per conoscere il programma completo è online il sito ufficiale della manifestazione.