Partiamo subito dal principio cosa si intende per “Empatia” : sapersi mettere nei panni di un altro, entrare in contatto con i suoi sentimenti, cogliere il significato di un’espressione del volto o di uno sguardo: tutto questo è empatia. L’empatia è il fondamento dell’amore, dell’amicizia, del rispetto, della solidarietà. L’empatia è la base che rende possibili quei sentimenti che ci legano gli uni agli altri.
La figura in alto rappresenta una scala di bisogni che lo studioso Maslow aveva suddiviso in 5 livelli dai più basilari di sopravvivenza ai più complessi di carattere sociale. Riprendendo questa scala di bisogni e ricollocandola ai giorni nostri possiamo notare che, in fondo, i bisogni di ogni individuo non sono poi così tanto cambiati ma sono semplicemente cambiate le modalità di ricerca di soddisfazione di questi bisogni.
A parte il bisogno primario di sopravvivenza, salendo e scorrendo i livelli troviamo accumunati dei bisogni quali l‘empatia e la condivisione che ogni giorno ricerchiamo.
Leggi tutto il post sul blog Benesserci: http://beneesserci.altervista.org/blog/il-mi-piace-su-facebook-empatia-e-condivisione-2-0/