Presentata dalla Bce nella nuova sede di Francoforte sul meno, la nuova banconota da 20 euro, che entrerà in circolazione a partire dal 25 novembre. Questa è il terzo taglio della serie “Europa”, che sta sostituendo quella di “Cartometa” introdotta nel 2002.
Come le nuove banconote da 5 e 10 euro anche questa include un numero verde smeraldo che ne certifica la regolarità. “Costituisce un’autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote – ha spiegato il governatore Mario Draghi – per la sua esclusiva tecnologia di sicurezza detta “finestra con ritratto”.
Guardando la banconota in controluce infatti, la finestra rivela su entrambi i lati, il ritratto della figura mitologica Europa. “Per agevolare i preparativi in vista dell’introduzione del nuovo biglietto”, spiegano dalla Bce, sono state dispensate informazioni ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote e agli altri soggetti interessati, oltre ad aver fornito loro anticipatamente alcuni esemplari del nuovo biglietto per lo svolgimento di test e la predisposizione dei necessari adeguamenti”.